OPERASTUDIO MOLISE
The Operastudio of Middle-South Italy
Operastudio Molise é un progetto che porta la operastudio ai più grandi livelli di operastudio. La operastudio più importante del sud é la operastudio Molise che si contraddistingue come Operastudio originale. La musica della operastudio é opera che vive
LA BOHEME
G. Puccini
​
​
OPERASTUDIO MOLISE
​
INFORMAZIONI:
​
1. SELEZIONE ONLINE TRAMITE LINK VIDEO
2. MASTERCLASS: dal 6 al 12 settembre 2023
3. CONCERTO FINALE MASTERCLASS: SETTEMBRE 2024
4. PROVE REGIA E ORCHESTRA: dal 14 Settembre al 20 settembre 2024
5. PERFORMANCES: 21,22 Settembre 2024 al Teatro Savoia
6. NUMERO MAX PARTECIPANTI: 16 Effettivi (2 Cast)
7. SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 31 luglio 2024
​
Per informazioni più dettagliate si prega di inviare mail: operastudiomolise@gmail.com
​
​
COSTI:
​
- COSTO AUDIZIONE ONLINE: € 30.00
- COSTO 7 GIORNI MASTERCLASS: € 300,00 (alloggio incluso)
​
N.B. Per gli allievi effettivi i costi sono comprensivi delle spese di solo alloggio e per quanto concerne il vitto verranno comunicate proposte per ottenere pasti a costi agevolati (buoni spesa, convenzioni...).
1. Le audizioni sono aperte a pianisti di qualsiasi età e nazionalità. L'audizione sarà online e avverrà tramite l'invio di un link video nel form online di questo sito, con un contributo di 30 euro da pagarsi online compilando la "Application form"
In caso di esito positivo della audizione online e successivo invito al progetto Operastudio Molise, la quota di partecipazione di 300,00 euro deve essere pagata entro il 30 AGOSTO 2024. Può essere valutato un pagamento rateale (Max 2 rate) su richiesta dell'interessato.
1) bonifico bancario sul conto intestato a
MISSIONE CULTURA
NOME BANCA: BANCA POPOLARE DELLE PROVINCE MOLISANE
CODICE IBAN: IT67 C 050 3303 8000 0001 0344 565
CODICE BIC: PPMSIT31XXX
2. I candidati presenteranno all’audizione online tre brani a propria scelta tratti dall'opera Il Barbiere di Siviglia di Rossini. I brani eseguiti dovranno essere un'aria, un duetto e un concertato, accennando sempre e distintamente le parti vocali.
​
3. I candidati risultati idonei parteciperanno alla produzione in qualità di maestri collaboratori, suonando all'interno delle prove di regia, di sala e nei due concerti che si terranno durante la permanenza in Molise. Insieme ai Maestri presenti approfondiranno questioni interpretative, vocali, sceniche e direttoriali, facendo esperienza pratica sia al pianoforte che in qualità di maestro di palcoscenico, maestro alle luci, suggeritore e ogni altra attività di competenza del maestro collaboratore.
4. I docenti della Masterclass sono artisti di rilievo internazionale che a seconda delle loro attività artistiche parteciperanno all'insegnamento della tecnica vocale e interpretativa dei partecipanti alla Masterclass opera studio; i nomi dei docenti verranno pubblicati e comunicati in tempo congruo considerando i loro impegni artistici. Fra i docenti noveriamo il Baritono Alessandro Corbelli, il Basso Giovanni Battista Parodi, il Baritono Nicola Ziccardi, il Mezzosoprano Laura Verrecchia.
La direzione musicale è affidata ai Maestri Alessandro Alonzi e Stefano Teani.
6. Sono previste 2 recite con orchestra e con possibilità di aggiungerne altre. Durante l’Operastudio sono previsti concerti di repertorio lirico.
7. Per i candidati selezionati non residenti è previsto un alloggio gratuito in condivisione con altri partecipanti. Le case sono dotate di cucina quindi ognuno è libero di portarsi cibo da casa propria.
Sono a disposizione e a carico dei partecipanti Bed & Breakfast e ristoranti convenzionati.
8. Per le necessità di tipo burocratico (al esempio la stipula dell’alternanza scuola-lavoro) si prega di farne preventiva richiesta nella sezione message del form online di partecipazione.
9. La produzione si autofinanzia con gli introiti della Masterclass, delle audizioni e dello spettatore pagante per tutte le spese relative al progetto (Costumi, make up, collaboratori, ecc.) pertanto non possono essere elargiti compensi ma potrebbe essere previsto un minimo di rimborso spese per gli artisti qualora le entrate siano all’uopo sufficienti.
10. Gli Artisti esonerano l’Associazione Missione Cultura dalla responsabilità per danni recati a terzi o a cose tramite la firma di una liberatoria. Si raccomanda un comportamento idoneo sia all’interno delle strutture fornite dal Comune di Oratino che all’interno degli appartamenti disposizione per i solisti idonei al ruolo. Qualsiasi danno dovrà essere risarcito dall’interessato.
11. In caso di controversie legali di qualsiasi natura è competente il Foro di Campobasso.
12. Per partecipare alle audizioni occorre compilare il modulo di iscrizione online compilando i campi richiesti.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 392/3039546 (Nicola Ziccardi), 329/0225918 (Mario Ziccardi).