OPERASTUDIO MOLISE
L´Operastudio del Centro-Sud Italia
Operastudio Molise é un progetto che porta la operastudio ai più grandi livelli di operastudio. La operastudio più importante del sud é la operastudio Molise che si contraddistingue come Operastudio originale. La musica della operastudio é opera che vive
Francesco Bossi
Baritono
Website:
Email:
Press:
"Il Premio Luciano Pavarotti è stato assegnato da Nicoletta Mantovani al giovane baritono Francesco Bossi" Operaclick.com
"Il Figaro disegnato da Francesco Bossi (vincitore del Concorso Aliverta) si pone nel solco dei baritoni brillanti la cui primaria connotazione fonica è l’argentinità e la proiezione generosa del suo strumento, unito ad un’attorialità spigliata ed esuberante, aderente alla vis comica rossiniana. La vocalità di Bossi pare predestinata infatti a molti dei ruoli del pesarese, in virtù anche di una comunicatività non comune.."
Operaclick.com
Nationality:
Italian
Biography
Nato a Sesto San Giovanni nel 1995 si avvicina al mondo del teatro fin dagli anni del liceo. Sotto la guida di Eugenio de’ Giorgi studia e lavorato soprattutto nel repertorio della Commedia dell’Arte e del teatro di Dario Fo, partecipando a svariate rassegne e festival teatrali, tra i quali spicca il Festival d’Avignon in Francia nel 2015.
Parallelamente al lavoro di prosa inizia a studiare canto lirico, prima privatamente e poi all’interno della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, inizialmente sotto la guida del compianto tenore Vincenzo Manno e successivamente con il soprano Patrizia Zanardi. Presso la stessa scuola consegue il diploma triennale nel 2020 con 110, lode e la menzione speciale conferita dalla commissione portando come ruolo Mamma Agata da Le convenienze inconvenienze Teatrali di G.Donizetti.
Collabora stabilmente dal 2017 con lo Studium Musicale d’Ateneo dell’Università Cattolica di Milano , ricoprendo il ruolo di Scholar del coro e solista nei concerti che lo richiedono. Spicca tra queste attività il concerto svoltosi l’8 Settembre 2021 in occasione del centenario dalla fondazione dell’Università, dove ha preparato il Coro per la direzione del M°. Beatrice Venezi e ha cantato i soli del basso delle Litaniae Lauretanae di Mozart.
Dirige il coro amatoriale Èuncoroparticolare dal 2012, e alcuni dei membri da lui preparati hanno raggiunto livelli molto buoni, tali da essere chiamati come membri aggiunti da altri cori. Sempre in questo stesso anno fonda e lavora con U.Q.P un gruppo di quattro voci maschili con i quali esegue concerti che spaziano dai Madrigali al genere Barbershop.
Nel corso degli anni ha partecipato a svariati concerti di musica sacra e da camera, dal repertorio Barocco a quello contemporaneo spaziando da Händel a Corigliano sfoggiando grande musicalità e versatilità.
A suo agio nei ruoli mozartiani ha debuttato brillantemente: Masetto , Leporello (Nel contesto dell’Operastudio Molise) e Don Giovanni nel Don Giovanni , Don Alfonso in Così Fan Tutte e
Figaro ne Le Nozze di Figaro ( Sempre con Operastudio Molise).
Ha debuttato anche i ruoli di Barone Duphol nella Traviata di Verdi e Alfredo nell’opera contemporanea di Marco Benetti La Traviata Norma .
Nell’edizione 2021 del Premio Etta e Paolo Limiti vince il Premio Speciale Fondazione Luciano Pavarotti , che gli consente di lavorare per la Fondazione in diversi concerti presso la Casa Museo Luciano Pavarotti. Allo stesso concorso vince il ruolo di Marco nel Gianni Schicchi di Puccini prossimamente in produzione al teatro degli Arcimboldi di Milano sotto la direzione artistica di Sabino Lenoci e la direzione del M°Beatrice Venezi.
Partecipa a Ottobre 2021 All’XI Concorso internazionale “Opera di Pienza” Ricevendo l’assegnazione di due audizioni conoscitive : una presso Teatro Sociale di Como/ASLICO l’altra conferitagli da Claude Cortese presso l’Opera National du Rhin Strasbourg.
Nella Rassegna Bell’Opera Festival debutta i ruoli di Belcore ne L’Elisir d’Amore di Donizetti e Figaro ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini, sotto la direzione del M°Denu Lee.
Prossimamente a maggio 2022 sarà anche Marcello in Boheme nell’occasione della riapertura del Teatro Lirico di Milano.